Qual è il materiale migliore per costruire mobili per il settore dell’arredamento nautico?
Questa è la domanda che si è fatto un grande fornitore e distributore di materiali compositi.
Maricell ha prontamente risposto alla domanda, organizzando una serie di test specifici su diversi materiali d’anima.
Le caratteristiche ideali per realizzare l’arredamento nautico sono sempre state: la leggerezza, unità alla massima resistenza ottenibile. Il punto debole nelle realizzazioni di questo settore è la giunzione vite-materiale. Ecco che capire quale materiale può sopportare un maggior carico può rispondere in prima battuta alla domanda iniziale.
Maricell ha condotto nei propri laboratori di ricerca e sviluppo, dei tests secondo lo standard DIN EN 320 (determination of resistance to axial withdrawal of screws)
I tests avevano l’obiettivo di misurare e confrontare tra loro i valori di massima forza sopportabile nelle giunzioni vite/materiale nei diversi materiali oggetto dell’indagine, ovvero il PET e PVC espanso.
Come sono stati condotti i test?
E’ sostanzialmente test di TRAZIONE
Si avvita la vite in un campione di determinate dimensioni per una profondità di 15mm.
Successivamente si effettua una prova di trazione con un dinamometro e si misura la forza massima di tenuta della vite nel materiale.
Per entrambi i materiali sono state prese in considerazione diverse densità: 130, 200 e 250 Kg/m3
Risultato dei test:
Il risultato che è emerso lampante: si può concludere che il PVC di Maricell è resistente praticamente il doppio rispetto al PET della concorrenza.
MYcell nelle varianti M130, M200 e M250 si sono rivelati un’ottimo materiale per la realizzazione di arredamento nel settore nautico
I valori emersi dal test sono facilmente confrontabili nel grafico sottostante.